COVER CASA MUSEO 2

Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” 

 

La Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” ha sede nella casa in cui l’artista visse gli ultimi dieci anni della propria esistenza e conserva intatta l’atmosfera in cui il pittore e scrittore trascorse i suoi giorni e creò, da metà anni ’70 alla morte, nel 1986.

L’istituzione nasce a Boretto (RE) nel 1992 su iniziativa di Nives Pecchini Ghizzardi, nipote dell’artista, e da allora è aperta al pubblico tutto l’anno anno, ad ingresso gratuito, ed è gestita su base volontaria.
L’istituzione si spende per la promozione, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico di Pietro Ghizzardi.
La Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” presiede inoltre, assieme all’Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico, alla catalogazione e archiviazione delle opere dell’artista. Essa è infatti sede dell’Archivio Storico Pietro Ghizzardi.
La Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” ospita la maggiore collezione esistente di opere dell’artista, che includono opere pittoriche, murales, sculture, incisioni, manoscritti delle opere letterarie edite ed inedite.

La Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” custodisce anche un notevole patrimonio di testimonianze relative alla vita privata e pubblica dell’artista, in particolare per quanto concerne i materiali dell’archivio fotografico e video, che sono disponibili in consultazione previa comunicazione degli interessati, così come il materiale bio-bibliografico, le rassegne stampa e la raccolta completa dei cataloghi – personali e di rassegne – dell’artista.

Dall’agosto 2015 la Casa Museo “Pietro Ghizzardi” è membro della European Outsider Art Association – EOA.

 


Museo Museo Museo Museo


Museo Museo Museo Museo


Museo Museo Museo Museo


Museo Museo Museo

Foto © Nicolò Cecchella

adminCasa Museo