“Durezza e bellezza. Le donne di Ghizzardi” alla Casa Museo dal 7 marzo 2015

adminNews

Durezza e bellezza. Le donne di Ghizzardi. Una selezione di soggetti femminili della collezione della Casa Museo “Pietro Ghizzardi”
Sabato 7 marzo 2015, ore 16.00
Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi”
Boretto (RE)
Evento realizzato in occasione della Festa della Donna da
Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi”
Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico
con il patrocinio del Comune Di Boretto

Mostra visitabile in tutti i fine settimana del mese di marzo, su prenotazione.

 

La Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” in collaborazione con Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico e con il patrocinio del Comune di Boretto, sono liete di celebrare la Festa della donna, con un evento espositivo dedicato, che esplora proprio uno dei soggetti più artisticamente frequentati, studiati, amati dall’autore: le donne.

L’opening della mostra si terrà sabato 7 marzo 2015 alle ore 16.00 presso la Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” di Boretto (RE) e resterà aperta al pubblico tutti i fine settimana del mese di marzo 2015, su prenotazione.

Durezza e bellezza. Le donne di Ghizzardi si compone di una selezione di 30 opere pittoriche appartenenti alla collezione delle Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi”, visibili nello spazio espositivo principale dell’istituzione. La mostra rappresenta anche l’occasione, per il pubblico locale, di ammirare opere che, pur appartenendo alla collezione, non sono mai state finora fruibili presso la Casa Museo ma che hanno partecipato a importanti esibizioni, quali Banditi dell’Arte (Halle Saint Pierre, Parigi, 2012) e Borderline. Artisti tra normalità e follia (Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, 2013).

La galleria di personaggi femminili che si andrà ad allineare sulle pareti della Casa Museo “Pietro Ghizzardi”, farà sì che ritratti di amiche e vicine di casa si confrontino con quelli di dive del cinema, sante e martiri, con scene corali trasposte in collage materici in cui spiccano i volti di soubrette del varietà e ragazze da copertina e ancora con studi dell’anatomia femminile di grande suggestione e bellezza.

Il viaggio nell’iconografia femminile di Pietro Ghizzardi permetterà quindi di sviluppare una riflessione ed un dibattito artistico intorno al tema, condotto dal personale della Casa Museo, ed ai suoi riflessi nel presente.

Info e Prenotazioni
Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi”
v. De Rossi, 27/B – 42022 Boretto (RE)
Mob. 3405072384 – 3429637325
Mail: info@pietroghizzardi.it

 

admin“Durezza e bellezza. Le donne di Ghizzardi” alla Casa Museo dal 7 marzo 2015