Inno alla terra: Pietro Ghizzardi secondo Vittorio Sgarbi

adminNews

PIETRO GHIZZARDI. INNO ALLA TERRA
Evento di promozione dell’opera dell’artista con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e la presentazione del libro A scrivere ho davanti il mondo di Jacopo Canteri (Glifo Edizioni) a cura di Nicola Mazzeo (Rizomi Art Brut, Torino) e del Prof. Gino Ruozzi (Università di Bologna).

L’evento è stato realizzato da
Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” e dell’Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico
con il patrocinio del Comune Di Boretto

10 gennaio 2015 – Teatro del Fiume di Boretto

La Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” in collaborazione con Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico inaugurano la programmazione del 2015 nel solco dell’attività di valorizzazione e promozione dell’artista al quale sono intitolate.

La proposta culturale del 2015 si apre infatti sabato 10 gennaio con Pietro Ghizzardi. Inno alla terra, realizzato con il patrocinio del Comune di Boretto presso il Teatro del Fiume di Boretto.

L’evento si configura come momento di riflessione e indagine sulla poliedrica produzione dell’artista.
La manifestazione è incentrata sulla valorizzazione dell’opera pittorica e letteraria dell’artista Pietro Ghizzardi. L’ “Inno alla terra” a cui allude il titolo sottolinea le origini contadine e il legame primordiale dell’artista con la natura, declinato in un atto di umile sottomissione in forte contrasto con le temperie storiche in cui si delineava il suo pensiero e la sua arte, oggi invece di una straordinaria contemporaneità (come testimonia, ad esempio, il concept alla base di EXPO 2015).

L’evento si aprirà con una breve introduzione sulla figura e la produzione di Ghizzardi, a inquadrare dal punto di vista storico e artistico la sua lunga parabola creativa, con una speciale attenzione all’azione di Nives Pecchini Ghizzardi, nipote dell’artista e fondatrice della Casa Museo, e all’attività di conservazione, tutela e catalogazione portata avanti dall’istituzione.

A seguire il Prof. Gino Ruozzi (Università di Bologna) dialogherà con Nicola Mazzeo (cofondatore della galleria Rizomi Art Brut di Torino) sul saggio A scrivere ho davanti il mondo. Parole e immagini nell’opera di Pietro Ghizzardi di Jacopo Canteri (a cura di Rizomi Art Brut, Glifo Edizioni, 2014), che esplora l’universo poetico e linguistico di Ghizzardi, sondando le relazioni tra il segno grafico dell’artista e la sua produzione pittorica. In particolare l’autore analizza il testo fondamentale di Ghizzardi, l’autobiografia Mi richordo anchora (Einaudi, 1976), vero caso letterario degli anni ’70, accolta con profondo interesse dalla critica del tempo – con Angelo Guglielmi in prima linea – e vincitrice del Premio Viareggio Opera Prima per la Narrativa nel 1976.

A completare la panoramica su Ghizzardi sarà l’intervento del critico e divulgatore d’arte Vittorio Sgarbi, da anni conoscitore, estimatore e collezionista del pittore, che nel corso degli anni, con la collaborazione della Casa Museo, ha inserito, in veste di curatore, le sue opere in prestigiose rassegne d’arte contemporanea (“Arte, genio e follia” – Siena, 2009; “Il Male. Esercizi di pittura crudele” – Torino, 2006; “Surrealismo padano. Da De Chirico a Foppiani” – Piacenza, 2002).

Sgarbi affronterà i nodi fondamentali, stilistici e tematici, dell’operato pittorico di Ghizzardi, motivando le ragioni estetiche ed autoriali che hanno portato la critica ad inserire l’artista a pieno titolo nella Storia dell’Arte Contemporanea. Non mancheranno ovviamente riferimenti a Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo. Il tesoro d’Italia II (Bompiani, 2014), l’ultima fatica letteraria del critico.

Offrendo questo evento ad alta densità divulgativa, la Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” e l’Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico intendono ancora una volta avvicinare il pubblico alla complessa e non scontata eredità artistica di Ghizzardi, ponendosi come punti di riferimento imprescindibili per quanto riguarda la promozione, tutela e catalogazione della sua opera.

Tra i progetti per il biennio 2015-’16 sono in previsione alcune mostre sia sul territorio che all’estero, la partecipazione al circuito di Fotografia Europea 2015 con una mostra fotografica d’autore, la riedizione di Mi richordo anchora.

Al termine dell’evento – completamente gratuito – verrà offerto ai partecipanti un aperitivo presso la Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi”, che sarà per l’occasione visitabile.

Info e Prenotazioni

Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi”
v. De Rossi, 27/B – 42022 Boretto (RE)
Mob. 3405072384 – 3429637325
Mail: info@pietroghizzardi.it 

adminInno alla terra: Pietro Ghizzardi secondo Vittorio Sgarbi