La Casa Museo “Pietro Ghizzardi” diventa membro della European Outsider Art Association (EOA)

adminNews

La Casa Museo “Pietro Ghizzardi” ha aderito alla European Outsider Art Association (Eoa), il network europeo delle istituzioni dedicate all’arte irregolare, che ha tra i propri membri, tra gli altri, la Collezione Prinzhorn, Museum Haus Cajeth (Heidelberg, Germania), Gaia Museum Outsider Art (Randers, Danimarca), Museum Dr. Guislain (Gent, Belgio).

L’ingresso della Casa Museo “Pietro Ghizzardi” nella rete istituzionale dei musei di Outsider Art continentali costituisce il riconoscimento del percorso intrapreso e coltivato a partire dalla sua fondazione, nel 1992, e il valore attribuito all’opera di Pietro Ghizzardi e al patrimonio artistico dell’artista, custodito in larga misura a Boretto.

L’auspicio per la casa museo è di diventare un membro attivo e propositivo di Eoa e di poter sviluppare una significativa progettualità legata alla figura e alla produzione ghizzardiana in sinergia con i partners europei.

Nata nel 2009 in Belgio durante la prima assemblea generale del Museum Dr. Guislain allo scopo di rafforzare la voce dell’arte irregolare attraverso la cooperazione transazionale e interculturale tra partner europei, l’European Oustider Art Association ha ottenuto il patrocinio del Programma Cultura dell’Unione Europea e conta oggi 70 membri, tra i quali alcune delle più rappresentative istituzioni “irregolari” europee, come il Mad Musée di Liegi e la Pallant Gallery di Londra.

La mission di Eoa prevede di mettere in contatto le varie forme dell’outsider art continentale, stimolare la cooperazione e il dialogo internazionale in materia, influenzare le politiche culturali ed educative, promuovere la continuità e la prosecuzione della storia dell’outsider art anche attraverso la salvaguardia dei diritti degli artisti irregolari.

adminLa Casa Museo “Pietro Ghizzardi” diventa membro della European Outsider Art Association (EOA)