COVER MURALES

Casa Falugi 

Nel portarmi a visitare questa casa mi hai fatto il più bel regalo della mia vita.

Cesare Zavattini a Giovanni Negri


L’avventura artistica di Pietro Ghizzardi a Casa Falugi a Boretto (RE) prese avvio nell’estate del 1969, resa possibile dalla lungimiranza e dall’insofferenza alla communis opinio della sua proprietaria, Fauzia Falugi. Il ciclo di affreschi realizzati da Ghizzardi rappresenta un unicum della storia dell’arte irregolare europea ed il lascito iconografico del ciclo di affreschi è ad oggi riconosciuto come una delle opere più sorprendenti dell’Outsider Art internazionale.

In un continuum che prende forma e si spazializza lungo le pareti dei due piani della villa settecentesca, si traduce nella sua interezza l’immaginario di Pietro Ghizzardi: ritratti di personaggi storici, amici ed amiche, leggende popolari, storie sacre, stelle del cinema ed animali feroci e domestici convivono nell’affresco itinerante del pittore, realizzato con colori autofabbricati (caligine, mattoni tritati, terra) e rifinito con la romza, l’erba romice, utilizzata come fissativo.

I muri di questa villa sono dunque una sorta di  gigantesco palinsesto iconografico del repertorio espressivo dell’artista, in cui, a compendio delle scene illustrate, numerosi sono gli inserti testuali: Ghizzardi descrive didascalicamente oppure amplia i contenuti dei propri dipinti, ne estende i significati, ne approfondisce, nella sua scrittura sgrammaticata e carica di espressività, le ragioni celate alle sguardo.

Nel 1985 la rivista FMR dedicò un ampio reportage a quella che Zavattini definì “la Cappella Sistina” della Bassa. In precedenza, nel 1978, su Vogue Italia apparve un esteso servizio su Casa Falugi, a cura di Gustavo Marchesi.

 


Anni 80 Anni 80 Anni 80 Anni 80


Anni 80 Anni 80 Anni 80


Anni 80 Anni 80 Anni 80


Anni 80 Anni 80 Anni 80

Foto © Nicolò Cecchella

 

Visite

Casa Falugi è tuttora un’abitazione privata ed è pertanto visitabile esclusivamente su prenotazione, in base alla disponibilità dei proprietari e del custode.
Per effettuare visite guidate della villa è necessario prenotare con largo anticipo, rivolgendosi al personale della Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” e dell’Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico.

 

Prenotazioni

Per prenotare la visita online inviare una email a info@pietroghizzardi.com, specificando giorno ed orario della visita e numero dei visitatori. Le visite verranno effettuate solo se si raggiungerà un numero sufficiente di visitatori (almeno 10).
Per la prenotazione telefonica: +39 3405072384 o +39 3429637326, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00; sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30.

Informazioni

Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi”
Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio Storico
via De Rossi, 27/B 42022 Boretto (RE)
Telefono: +39 3405072384 | +39 3429637325
Mail: info@pietroghizzardi.com 

adminCasa Falugi