COVER14

Teatro 

MI RICHORDO ANCHORA 

(…) Poi si incontra “Mi richordo anchora” di Pietro Ghizzardi e ci si trova così spiazzati davanti a questo raro tentativo della cultura orale di farsi scritta dal proprio interno. Essa si conserva orale per una certa qual forma oratoria, con cui è stata concepita e continuamente chiede a gran voce di essere detta. Enzo Robutti, fine monologante, (…) ha colto questo bisogno e lo ha colto come proprio legandolo alla sua storia personale, alla sua visione del mondo e della vita, alla sua memoria.

Gigi Dall’Aglio, Note di regia di Mi richordo anchora


Nel 1984 Mi richordo anchora, l’autobiografia di Pietro Ghizzardi, venne ridotta in una rappresentazione teatrale omonima a cura dell’attore Enzo Robutti – che ne sarà anche l’interprete – e Gustavo Marchesi, autore del “congedo” finale.
L’opera fu messa in scena dalla Compagnia del Collettivo di Teatro Due di Parma con la regia di Gigi Dall’Aglio.
Il debutto avvenne al Teatro Due di Parma nel 1984 e lo spettacolo venne poi replicato nel 1985 nei maggiori teatri italiani: il Teatro Tassoni a Bologna, Teatro dell’Orologio a Roma e il Teatro Piccola Commenda e il Teatro Verdi a Milano.

Nel 2016, a quarant’anni dalla pubblicazione di Mi richordo anchora e in occasione della riedizione dell’opera con Quodlibet, va in scena all’illy art lab della Triennale di Milano lo spettacolo Casa Ghizzardi. Mi richordo anchora, prodotto dal Teatro dell’Arte da un’idea di Franco Laera, con Silvio Castiglioni, drammaturgia di Giulia Morelli, regia di Giovanni Guerrieri e scene di Nicolò Cecchella.
Lo spettacolo riceve ottime recensioni nazionali e Icon di Panorama.it lo inserisce tra gli spettacoli più interessanti del 2016.


Teatro


Teatro


Teatro


Teatro

 

adminTeatro