Visita guidate a Casa Falugi e documentari dall’archivio della Casa Museo in esclusiva, sabato 12 novembre a Boretto

adminNews, Senza categoria

Nell’ambito delle celebrazioni che la Casa Museo e il Comune di Boretto dedicano a Pietro Ghizzardi nel trentennale della morte di Pietro Ghizzardi e nel quarantennale della pubblicazione di “Mi richordo anchora”, sabato 12 novembre il focus della riflessione sull’autore torna ad avere il suo epicentro a Boretto: dalle 15.00 alle 17.00 sarà possibile visitare gratuitamente gli affreschi di Villa Falugi (via Giovanni XXIII, 1), la “Cappella Sistina della Bassa” di definizione zavattiniana, che il pittore affrescò quasi interamente nel 1969.

Alle 15.00 partirà una visita guidata gratuita della Villa a cura del personale della Casa Museo Pietro Ghizzardi. Il punto di incontro per i partecipanti alla visita è via Giovanni XXIII, 1.

Dalle 17.00, poi, il Teatro del Fiume – situato dirimpetto a Villa Falugi, in via Roma 31 –  ospiterà la proiezione gratuita ad ingresso libero di due veri e propri tesori dell’archivio video della Casa Museo “Pietro Ghizzardi”: i documentari “Pietro Ghizzardi. Pittore Contadino”, realizzato nel 1965 da Michele Gandin con il commento di Leonardo Sinisgalli, seguito da “Mi ricordo ancora. Conversazione con Pietro Ghizzardi”, prodotto e trasmesso da Rai Uno nel 1978 con la regia di Gian Vittorio Baldi, proiettato in quest’occasione in esclusiva, per gentile concessione delle Teche Rai. 

Sarà inoltre possibile visitare, sempre a ingresso libero, la mostra “mi faceva suo richordo tutto. 30 anni di Ghizzardi. 30 anni senza Ghizzardi” presso la Galleria Spazio Arte Prospettiva 16, nella vicina via Trieste 2/m.

 

Info e prenotazioni > 3405072384 | info@pietroghizzardi.com

 

Eventi realizzati dalla Casa Museo “Pietro Ghizzardi” in collaborazione con Comune di Boretto, Rai Teche, Prospettiva 16, Fam. Ing. Carlo Falugi.

Condividi

adminVisita guidate a Casa Falugi e documentari dall’archivio della Casa Museo in esclusiva, sabato 12 novembre a Boretto