Presentazione di “Vite sbobinate” di Alfredo Gianolio alla Casa Museo

adminNews

Il prossimo appuntamento, sabato 8 novembre 2014 alle ore 16.00, avrà al centro la nuova edizione di Vite sbobinate e altre vite di Alfredo Gianolio (Quodlibet, 2013), trascrizione delle memorie, incise su nastro a partire dagli anni ’70 su esortazione di Zavattini, dei protagonisti della vita culturale della Bassa, in particolare di quella “razza” singolare e ormai perduta che fu quella dei pittori cosiddetti naif del Po, tra i quali Pietro Ghizzardi, che dell’autore fu a lungo amico.
Gianolio dialogherà con Jean Talon, curatore della collana Compagnia Extra della casa editrice Quodlibet, ripercorrendo i frammenti orali, le memorie, i racconti “sbobinati” – le nastrografie! – di una generazione di uomini, donne ed artisti ormai estinta, guidata da una saggezza che s’accompagnava ad un’ingenuità che sembra non avere riscontro nel presente.
La relazione personale, intensa e partecipata, instaurata da Gianolio con la maggior parte dei 36 narratori-testimoni di Vite sbobinate e altre vite rappresenta il valore aggiunto dell’iniziativa editoriale sostenuta da Quodlibet.

A seguire, il fisarmonicista M° Paolo Gandolfi eseguirà dal vivo alcune composizioni originali ispirate alle opere pittoriche e letterarie di Pietro Ghizzardi.

 

Foto © Jacopo Lorenzo Emiliani

adminPresentazione di “Vite sbobinate” di Alfredo Gianolio alla Casa Museo