“Casa Ghizzardi. Mi richordo anchora” al Teatro Sociale di Gualtieri dal 28 settembre al 1° ottobre

adminNews

Casa Ghizzardi
Mi richordo anchora
Silvio Castiglioni

giovedì 28 settembre – ore 21,30
venerdì 29 settembre – ore 19,00 e 21,30
sabato 30 settembre – ore 19,00 e 21,30
domenica 1 ottobre – ore 19,00

Teatro Sociale Gualtieri
Piazza IV novembre, 29
Gualtieri (RE)

 

Lo spettacolo dedicato alla vita e all’opera di Pietro Ghizzardi  interpretato da Silvio Castiglioni, giunge finalmente sulle sponde del Po, nel cuore della Bassa emiliana in cui l’artista visse e creò, nello splendido Teatro Sociale di Gualtieri, dopo il debutto nel novembre 2016 all’illy art lab della Triennale di Milano (prod. CRT Teatro dell’Arte).

La performance è un viaggio teatrale per piccoli gruppi di spettatori sulle tracce della vocazione artistica di Pietro Ghizzardi, uomo umile e incolto, che trova nella pittura, realizzata con materiali di fortuna, il senso della propria esistenza. In uno spazio che è al contempo domestico e interiore, abitato dalla presenza vivente delle opere pittoriche – ritratti di donne, omaggi a personaggi storici, leggende popolari e storie sacre – irrompe la forza di una vicenda unica che continua a produrre senso e a svelarsi allo sguardo dello spettatore in tutta la sua potenza. Ne scaturisce il racconto poetico di una necessità: quella di esprimersi, di affermare la propria esistenza attraverso l’arte e, dopo una vita di esclusione, trovare un veicolo di comunicazione con l’umanità.

“C’è un uomo nella Bassa sui settant’anni che si chiama Pietro Ghizzardi ed è un grande uomo. Ma da parecchio prima che cominciasse a dipingere (…) lessi le sue memorie quando erano in boccio e dissi: «Corro subito ad abbracciarlo». Poi non corsi ad abbracciarlo, passò del tempo, si dimentica, questa è la vita, e si onora purtroppo più facilmente un artista che un uomo.” 

Così scrive Cesare Zavattini nella prefazione a Mi richordo anchora, romanzo popolare in forma di autobiografia (pubblicato da Einaudi nel 1976 e vincitore del Premio Viareggio Rèpaci 1977 e ristampato nel 2016 da Quodlibet), composto da Ghizzardi in una lingua che sgorga da un’espressività sorgiva – la medesima da cui, sul versante figurativo, si origina la sua straordinaria pittura. Uno squarcio potente sulla vita delle campagne della zona del Po che ci restituisce la consapevolezza della fine di un mondo contadino che affonda le radici in tradizioni e superstizioni lontane, deciso a resistere attraverso la propria narrazione epicizzata.
Il progetto, che abbraccia pittura e scrittura, vuol gettare nuova luce sulla vicenda esistenziale e artistica di Ghizzardi, troppo a lungo incluso tra i naif e ora finalmente considerato a pieno titolo artista contemporaneo che con le sue ardite sperimentazioni attinge alla sfera della bellezza.

progetto Giulia Morelli e Silvio Castiglioni
da un’idea di Franco Laera
con Silvio Castiglioni
co-regia e collaborazione drammaturgica Giovanni Guerrieri
scenografia Nicolò Cecchella

produzione CRT TEATRO DELL’ARTE – Triennale di Milano
in collaborazione con Casa Museo Pietro Ghizzardi, Associazione culturale “Pietro Ghizzardi”, Associazione culturale Celesterosa
con il contributo Regione Emilia Romagna

Si ringrazia Franco Piavoli per la gentile concessione di alcuni fotogrammi de Il pianeta azzurro

ATTENZIONE!
Ogni replica potrà accogliere un numero massimo di 30 persone.
Si consiglia la prenotazione.

PREZZI SPECIALI
Intero > 10 euro

Ridotto under 30 > 6 euro
Ridotto under 14 > 4 euro

 

INFO | BIGLIETTERIA

PRENOTAZIONE WEB:
il servizio web è semplice, veloce e sempre attivo.
Per accedere al servizio, cliccare sulla sezione “BIGLIETTERIA” del sito internet del Teatro Sociale di Gualtieri e seguire le istruzioni.

PRENOTAZIONE TELEFONICA:
il servizio telefonico per le prenotazioni è attivo
da lunedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
+39.329.13.56.183

Condividi

admin“Casa Ghizzardi. Mi richordo anchora” al Teatro Sociale di Gualtieri dal 28 settembre al 1° ottobre