Finissage “Leonardo nella casa di Giuseppe Diotti” domenica 5 luglio: ultima occasione per ammirare le Gioconde di Ghizzardi

adminNews

Finissage “Leonardo nella casa di Giuseppe Diotti”: l’ultima occasione per ammirare le otto Gioconde di Pietro Ghizzardi.
Domenica 5 luglio ingresso gratuito al Museo Diotti di Casalmaggiore mentre da questa settimana riprende l’attività di catalogazione e viste guidate della Casa Museo Pietro Ghizzardi a Boretto (RE)

Sabato 4 e domenica 5 luglio sono gli ultimi giorni per visitare la mostra “Leonardo nella casa di Giuseppe Diotti” curata da Valter Rosa al Museo Diotti di Casalmaggiore (CR), realizzata a conclusione delle celebrazioni dell’anno leonardiano ed inserita nel calendario della Rete Museale dell’Ottocento Lombardo. L’esposizione, in cui si annoverano otto splendide Gioconde dipinte da Pietro Ghizzardi tra gli anni ’60 e gli anni ’70, costruisce un percorso storico che parte dalle influenze dell’arte e della teoria pittorica e ottica leonardesca su Giuseppe Diotti fino ad esplorare il riverbero delle suggestioni del genio vinciano su artisti contemporanei, profondamente legati al territorio casalasco e lombardo.
Le sorprendenti Gioconde ghizzardiane appartengono alla collezione della Casa Museo “Pietro Ghizzardi” di Boretto (RE) e rappresentano una nicchia di assoluto interesse della produzione dell’artista.

Domenica 5 luglio la mostra è visitabile ad ingresso libero e gratuito; dalle ore 17:00 sarà presente anche il curatore Valter Rosa.

La mostra ha inaugurato il 18 gennaio 2020 e, a seguito della sospensione forzata dovuta all’emergenza sanitaria del Covid-19, è stata prorogata fino al 5 luglio.

Orari mostra
venerdì: 8:00 – 12:30
sabato e festivi: 15:30 – 18:30

Ingresso mostra e Museo
Intero € 3,00
ridotto € 2,50 (minori di 25 anni e maggiori di 65)
gratuito: fino a 6 anni, disabili, Tessera Museo Diotti, Abbonamento Musei Lombardia, prima domenica del mese.

MUSEO DIOTTI
via Formis 17 – Casalmaggiore (CR)
tel. 0375 200416 – www.museodiotti.it

Condividi

adminFinissage “Leonardo nella casa di Giuseppe Diotti” domenica 5 luglio: ultima occasione per ammirare le Gioconde di Ghizzardi