I laboratori didattici per bambini e ragazzi della Casa Museo Pietro Ghizzardi

adminNews

Nel 2023 abbiamo ripreso la bella consuetudine dei laboratori didattici in presenza rivolti a bambini e bambine e ragazzi e ragazze dai 5 ai 13 anni, incentrati sui temi della sostenibilità e del recupero dei materiali.
Il percorso è articolato in una prima fase che prevede la visita guidata e “narrata” della Casa Museo Pietro Ghizzardi, con un approfondimento dedicato alla biografia dell’artista e all’esplorazione degli spazi in cui ha vissuto e da cenni di inquadramento del fenomeno dell’arte irregolare, a cui segue il laboratorio pratico di produzione dei colori a partire da elementi naturali e di disegno.
Ai piccoli ospiti proponiamo di creare i colori da fiori, farina, caligine, foglie e di utilizzarli per disegnare su fogli e cartoni di recupero, proprio come Ghizzardi ha fatto per tutta la vita.

Il nucleo intorno al quale si sviluppano i progetti didattici è la riflessione sull’opera pittorica e letteraria di Pietro Ghizzardi, artista irregolare e contadino, e l’elaborazione di percorsi creativi che rispondano all’esigenza di ripensare la nostra presenza nel mondo, all’insegna della tutela delle risorse, dell’inclusione e della scoperta e accoglienza della diversità.
Il cimento, anche materiale, con la pittura e la scrittura e l’esperienza diretta di forme d’arte legate all’irregolarità, così come l’esplorazione dei luoghi ghizzardiani, ci sembrano gli strumenti più adatti per trasmettere ai più giovani il senso ed il valore aggiunto della diversità e del rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme.

Il livello di complessità delle nozioni e informazioni trasmesse e della proposta laboratoriale di produzione dei colori e disegno sarà crescente in base al livello scolastico dei bambini e ragazzi e sarà preventivamente discusso e concordato con i docenti o educatori di riferimento, in modo da potersi armonizzare al meglio nel programma didattico e con le necessità pedadogiche individuate.

Se sei un genitore, un* insegnante, un*educatore/educatrice e vorresti collaborare con noi e valutare la possibilità di realizzare insieme un laboratorio su questi temi, puoi scriverci a: info@pietroghizzardi.com.

Condividi

adminI laboratori didattici per bambini e ragazzi della Casa Museo Pietro Ghizzardi