“La letteratura minuscola. Le autobiografie semicolte nel panorama editoriale italiano”: presentazione del saggio di Sara Sorrentino

adminNews

Presentazione
La letteratura minuscola. Le autobiografie semicolte nel panorama editoriale italiano
di Sara Sorrentino
(Pacini Editore, 2023)

con Sara Sorrentino
in dialogo con Gino Ruozzi

13 gennaio 2024, ore 17:00
Casa Museo Pietro Ghizzardi, Boretto

Sara Sorrentino, linguista e ricercatrice da alcuni anni al lavoro sugli inediti ghizzardiani, è autrice di questo saggio in cui, attraverso l’analisi dei testi originali e editi, studia le autobiografie di scriventi semicolti – tra cui, naturalmente, compare anche Pietro Ghizzardi con il suo Mi richordo anchora – che da documenti privati sono divenuti libri, pubblicati da piccole e grandi case editrici italiane, e elabora un sistema di interpretazione di questa particolare tipologia testuale.
Sorrentino presenta il volume, in dialogo con Gino Ruozzi, professore di Letteratura Itaiana all’Università di Bologna, guidandoci nell’esplorazione delle diverse forme di un italiano irregolare e marginale eletto a strumento espressivo, seguendo e tentando di definire la caotica trama sintattica dei diversi flussi scrittori e osservando i principali motivi retorici, la composizione figurativa, spesso ricca e variegata, con cui questi testi provano a dare forma al mondo che vogliono raccontare.
Con la guida dei due studiosi, potremo addentrarci nel percorso linguistico che conduce a contemplare l’irriducibile margine di creatività individuale e a pedinare queste opere nel contesto in cui sono nate, analizzando l’esistenza di una letteratura minuscola che ha costituito un fenomeno editorialmente rilevante e antropologicamente significativo nel panorama culturale italiano.

Sara Sorrentino (Genova, 1990) è dottoressa di ricerca all’Università di Genova. Da qualche anno studia le scritture semicolte dal punto di vista linguistico e editoriale. È fondatrice e organizzatrice della rassegna di poesia contemporanea ,poet.- insieme a Damiano Sinfonico e Simone Biundo. Dal 2014 collabora con il laboratorio di libera espressione gruppolimpido e dal 2020 insegna nella scuola secondaria di I grado.

Ingresso libero

Info e prenotazioni
www.pietroghizzardi.com – info@pietroghizzardi.com

Condividi

admin“La letteratura minuscola. Le autobiografie semicolte nel panorama editoriale italiano”: presentazione del saggio di Sara Sorrentino