L’avventura letteraria di Pietro Ghizzardi è protagonista del podcast Mis(S)conosciute

adminNews

L’artista e autore di Mi richordo anchora e Clelia Marchi, contadina mantovana autrice del celebre diario-lenzuolo custodito all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, sono i protagonisti di un episodio speciale del podcast letterario Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi realizzato per la piattaforma di contenuti culturali audio Pillow Talk Platform, curata dal gruppo di lavoro della galleria d’arte contemporanea Matèria di Roma.
L’episodio racconta e mette in luce il parallelismo tra le scritture spontanee ed incolte ma di indiscussa qualità letteraria di Ghizzardi e Marchi e contiene, inoltre, alcune letture inedite di “Mi richordo anchora” eseguite dallo stesso Ghizzardi e custodite presso l’Archivio Storico Pietro Ghizzardi, a Boretto.
Una piccola curiosità: riconoscerete la voce di Lucia Ghizzardi, respinsabile della Casa Museo, nelle letture tratte da Il tuo nome sulla neve. Gnanca na busia di Clelia Marchi (edito da Il Saggiatore), in una sorta di simbolico cross-over tra la vicenda letteraria e biografica del pittore borettese e della contadina di Poggio Rusco.
La puntata di Mis(S)conosciute dedicata a Pietro Ghizzardi e Clelia Marchi è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di ascolto (Spreaker, Spotify, Apple Podcast, ecc.) oppure a questo link.

Mis(S)conosciute è un podcast indipendente  scritto, ideato e detto da Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio.
L’illustrazione della cover è di Monica Lasagni.

Condividi

adminL’avventura letteraria di Pietro Ghizzardi è protagonista del podcast Mis(S)conosciute