Alla Casa Museo “Pietro Ghizzardi” riprendono visite guidate e attività di catalogazione

adminNews

Da domenica 5 luglio riprendono le visite guidate alla Casa Museo Pietro Ghizzardi a Boretto (RE), l’abitazione in cui l’artista ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita e trasformato, dal 1992, in un vero e proprio museo “domestico” in cui oltra alla maggiore collezione esistente delle opere dell’autore trovano spazio oggetti personali del pittore e scrittore nonché l’Archivio Storico Pietro Ghizzardi.

Domenica 5 luglio la Casa Museo Pietro Ghizzardi è visitabile, come sempre gratuitamente, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Trattandosi di un’abitazione privata, lo staff della Casa Museo Pietro Ghizzardi richiede ai visitatori di presentarsi muniti di mascherina e di rispettare le misure di distanziamento sociale previste.

È gradita – ma non obbligatoria – la prenotazione telefonica al numero 3405072384 o via mail all’indirizzo info@pietroghizzardi.com: questa cautela può rendere più piacevole e sicura la visita.

Contestualmente riparte anche l’attività di catalogazione delle opere di Pietro Ghizzardi, interrotta dall’emergenza Covid-19, in vista della prossima realizzazione del Catalogo Generale dell’artista. I possessori di opere attribuite all’artista possono contattare l’Archivio Storico Pietro Ghizzardi e concordare un appuntamento al numero 3405072384 o via mail all’indirizzo archivio@pietroghizzardi.com.

La catalogazione è uno strumento fondamentale per certificare l’autenticità delle opere e garantirne la tracciabilità, nonché documentarne e storicizzarne il percorso. Catalogare ed archiviare la propria opera è un’azione imprescindibile per garantirne la vita e la valorizzazione, testimoniarne la storia e la rilevanza bibliografica e culturale.

Solo la Casa Museo Al Belvedere “Pietro Ghizzardi” e l’Associazione Culturale “Pietro Ghizzardi” – Centro Documentale e Archivio storico possono redigere la perizia e, in caso di passaggio di proprietà, aggiornare l’archiviazione e rilasciare la documentazione dell’opera.
La catalogazione ottempera alla costituzione e all’aggiornamento costante dell’Archivio Storico Pietro Ghizzardi, fondato ed operativo dal 1978.

Casa Museo “Pietro Ghizzardi”
via De Rossi, 27B – Boretto (RE)

Info e prenotazioni:
3405072384 | info@pietroghizzardi.com

adminAlla Casa Museo “Pietro Ghizzardi” riprendono visite guidate e attività di catalogazione