Il trentesimo anno: le celebrazioni dei 30 anni della Casa Museo Pietro Ghizzardi e il 45° anniversario del Premio Viareggio a “Mi richordo anchora”

adminNews, Senza categoria

Nell’autunno del 1992, 30 anni fa, Nives Pecchini Ghizzardi, nipote dell’artista Pietro Ghizzardi, decideva di aprire al pubblico la casa in cui il pittore e scrittore aveva vissuto gli ultimi anni della sua vita.

Da allora, la Casa Museo Pietro Ghizzardi è la sede della maggiore collezione dell’artista e del suo archivio storico, nonchè punto di riferimento per istituzioni, collezionisti e appassionati in Italia e nel mondo ed è oggi riconosciuta tra le dimore di persone illustri dell’Emilia Romagna dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. Le attività svolte nel corso degli anni hanno portato lontano e a un numero sempre maggiore di persone le opere e la figura di Pietro Ghizzardi.

Per festeggiare questo anniversario – a cui si sovrappone il 45° dal Premio Viareggio a Mi richordo anchora – nei mesi di novembre e dicembre abbiamo organizzato alcuni momenti per riflettere insieme su questo artista, con l’ausilio di due giovani studiose che hanno approfondito l’opera di Ghizzardi, Sara Sermini e Sara Sorrentino, e con le curatrici del volume Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna, e rivederci dal vivo dopo tanto tempo.

Il 18 novembre, inoltre, inaugura a Palazzo Magnani a Reggio Emilia la mostra L’Arte Inquieta. L’urgenza della creazione, un percorso espositivo che esplora il tema dell’identità, un’identità inquieta che interroga il nostro tempo, attraverso dipinti, sculture, disegni, grafiche e libri d’artista di 57 artisti, da Klee a Kiefer, passando per Pietro Ghizzardi, presente con 2 opere appartenenti alla collezione della Casa Museo Pietro Ghizzardi.
La mostra sarà visitabile fino al 12 marzo 2023.

Il trentesimo anno
I primi 30 anni della Casa Museo Pietro Ghizzardi

sabato 5 novembre 2022, ore 17:00
Biblioteca Comunale di Boretto
In parole povere. La lingua (dipinta) di Pietro Ghizzardi
Incontro con Sara Sermini, ricercatrice Université Paris Nanterre
[talk]

sabato 12 novembre 2022, ore 17:00
Biblioteca Comunale di Boretto
I colori nelle parole: lo stile della prosa di Pietro Ghizzardi
Incontro con Sara Sorrentino, dottoressa di ricerca Università di Genova
[talk]

venerdì 18 novembre 2022, ore 18:00
Palazzo Magnani, Reggio Emilia
Inaugurazione
L’Arte Inquieta. L’urgenza della creazione
Paesaggi interiori, mappe, volti: 140 opere da Paul Klee ad Anselm Kiefer
[mostra]

dicembre 2022 – data t.b.c.
Biblioteca Comunale di Boretto
Presentazione del volume Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna
a cura di Cristina Ambrosini e Claudia Collina
[talk]

Nei fine settimana indicati, la Casa Museo Pietro Ghizzardi è aperta alle visite guidate, come sempre esclusivamente su prenotazione. Tutte le info qui.

Le iniziative legate al 30° della Casa Museo Pietro Ghizzardi sono state realizzate con il patrocinio del Comune di Boretto.

Condividi


adminIl trentesimo anno: le celebrazioni dei 30 anni della Casa Museo Pietro Ghizzardi e il 45° anniversario del Premio Viareggio a “Mi richordo anchora”